Val Formazza – Laghi Boden

Agosto 2023, escursione in alta Val Formazza ai Laghi Boden (2370 mt.), la salita parte dalla frazione di Riale del Comune di Formazza, il primo tratto di circa 1 ora e mezza sale potendo scegliere tra una stradina sterrata lunga ma poco ripida oppure scegliere il sentiero che taglia la strada più corto ma un pò più ripido, si arriva al Rifugio Maria e Luisa dove è possibile mangiare piatti prelibati davvero molto buoni.

Si prosegue verso il Passo San Giacomo costeggiando il lago di Toggia con una stradina sterrata in falsopiano per circa 1 oretta fino ad arrivare al Passo S. Giacomo.

Da qui’ parte il sentierino che sale leggermente, tutto a mezzacosta molto panoramico davvero molto bello per circa 45minuti / 1 ora sino ad arrivare ai Laghi Boden ad una altitudine di 2370Mt. dove passeremo la notte in tenda, durante il tragitto un temporale ci ha sorpresi e lavati per fortuna è durato poco e un secondo temporale nella serata per fortuna avevamo già montato la tenda pertanto eravamo al riparo.

Una buonissima fonte d’acqua che sgorga dalla montagna ci assicurerà il beveraggio.

Dopo una bellissima nottata piena di stelle il giorno dopo si scende percorrendo un’altro tragitto verso il Lago Kastel per poi tornare al Rifugio Maria Luisa, praticamente abbiamo fatto un percorso ad anello

Condividi con:
Share
Updated: 18 Agosto 2023 — 21:32