Progetto Raspberry – Monitor Livello SUMP

In questo articolo vi spiegherò come realizzare un controllo di livello a più stati della SUMP o una vasca / serbatoio di acqua, che può essere un’alternativa al semplice controllo di livello che ho pubblicato in un altro articolo.

Schema elettrico

Water LevelCon questo schema potrete realizzare il controllo di livello , io ne ho realizzato uno a 3 stati (Minimo/Medio/Massimo) ma nulla vieta di implementarne ulteriori stati.
Il circuito sfrutta la conducibilità dell’acqua sui Pin collegati alla base dei transistor. Quanto l’acqua copre i Pin si crea conducibilità portando il transistor ad emettere uno stato positivo sul GPIO e potendo così monitorarlo dal nostro Raspberry.

Quando l’acqua scopre il Pin del livello minimo (nel nostro caso il numero 1) avremo quindi tutti e 3 gli stati del GPIO a 0, potendo così attivare la nostra pompa di rabbocco affinchè raggiunga il massimo livello (Liv. 3) a questo punto avremo tutti gli stati del GPIO a 1 disattivando la pompa.

Sensori di LivelloCome si vedere dal disegno i punti di rilevamento nella vasca sono posizionati a diverse distanze quello più in basso è il positivo poi pian piano salendo si posizionano i punti di rillevamento dove si desidera monitorare il livello.

Applicando questo sistema ho aggiornato il sistema di monitoraggio della mia sump aggiungendo un semaforino che mi visualizza lo stato del livello da verde a rosso quando è minimo.

 

 Recentemente aggiornato con l’aggiunta di un sensore supplementare per monitorare anche la fine della scorta acqua nella tanica di rabbocco e poter attivare una seconda tanica di scorta in caso di prolungate assenze.

Un ulteriore automatismo di controllo in caso di guasti, dal codice viene monitorizzato il tempo di attivazione della pompa di rabbocco nel caso l’attivazione sia per un tempo prolungato il sistema blocca automaticamente il tutto e invia una email di avviso assenza acqua.

sensore livelloLo stesso meccanismo applicato al contrario se la Sump raggiunge un livello massimo di troppo pieno viene bloccato tutto e inviata una email di avviso troppo pieno.

Recentemente dopo diverso tempo di utilizzo ho riscontrato qualche problemino dovuto all’ossidazione delle piastrine immerse in acqua, bisognerebbe usare delle piastrine in acciaio inossidabile, potrei suggerirvi in alternativa a questo sistema di utilizzare dei sensori galleggianti descritti in questo nuovo articolo.

Condividi con:
Share
Updated: 19 Novembre 2016 — 16:57

6 Comments

Add a Comment
  1. Assolutamente si, le correnti che scorrono sono davvero minime per cui sono sufficenti.

  2. Secondo te lo spessore dei cavi di rete, che generalmente sono utilizzati sui pc con 8 fili, possono bastare allo scopo o servono cavi elettrici più spessi?

  3. Ciao, non c’è un elenco completo in quanto il progetto è fatto a moduli pertanto poi uno se lo compone come vuole personalizzandolo e acquistando i componenti che gli occorrono, comunque a seconda di cosa devi fare sono quattro componenti in croce, transistor BC337 e resistenze da 10K, 4,7K e 100Ohm.

  4. ciao scusa potresti elencare i componenti da acquistare per creare il tuo progetto. Grazie

  5. Ciao, si sono sempre degli NPN vanno bene anche quelli.

  6. Ciao, in questo schema hai usato dei transistor bc337. Io ho dei transistor PN2222. Vanno bene ugualmente?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *