Progetto Raspberry – Domotech

Con la dismissione del mio grande acquario, dove il Raspberry era principalmente impiegato per la gestione dello stesso, ho deciso  di  modificare  il  progetto  trasformandone  l’utilizzo  in  un  sistema di domotica  per casa  sfruttandolo  interamente  con le funzioni  Wi-fi.

Come per il progetto dedicato alla gestione dell’acquario il tutto gira con programmazione PHP su Webserver installato sul Rasberry, 2 sono le funzioni principali create:

1 – Gestione di comandi remoti, nel mio caso sono 6 telecomandi

2 – Gestione di un cronotermostato per comandare la gestione della caldaia con rilevamento della temperatura ambientale

Tutti i telecomandi sono Wi-fi utilizzando i moduli ESP-01 descritti nel seguente articolo.

Nei prossimi articoli che pubblicherò prossimamente vi illustrerò tutti gli accessori Wi-fi che mi sono costruito:

Gestione accensione luci:

Nella prima schermata è possibile impostare fino a 6 telecomandi per l’accensione e spegnimento ad esempio di luci, anche se il software è possibile espanderlo senza alcun limite.

Ogni comando è gestibile manualmente premento i pulsanti di accensione o spegnimento oppure è possibile per ogni comando impostare un timer 24H che accende e spegne il comando con l’orario impostato nel Timer.

Gestione cronotermostato caldaia:

Nella seconda schermata potete vedere la gestione di un vero e proprio cronotermostato, esso permette tramite un telecomando WiFi di accendere o spegnere la caldaia in 3 diverse modalità :

1 – Manuale: è possibile accendere e spegnere la caldaia cliccando sui pulsanti on-off

2 – Timer: è possibile impostare un timer di accensione e spegnimento

3 – Temperatura: è possibile impostare una temperatura massima di soglia dove quando la temperatura ambientale rilevata è uguale a quella impostata la caldaia viene spenta per poi riaccenderla quando tale temperatura scende al di sotto di quella prestabilita. Questa funzione è attivabile anche in abbinamento a quella del Timer.

Software:

Si ricorda che il software gira su WebServer installato su Raspberry con l’utilizzo di un database MySql, è stato utilizzato codice Html e PHP ed è interamente personalizzabile avendo conoscenza dei codici di programmazione utilizzati.

Domotech V.4.00

domotech database

Condividi con:
Share
Updated: 29 Novembre 2020 — 23:20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *