Lion 1968 Home Page

Benvenuti nella mia Home Page

Progetto Raspberry – Introduzione del progetto – V2.00

Questo mio progetto è finalizzato alla gestione e il controllo del mio acquario tramite un’interfaccia Web, lo sviluppo e il funzionamento è affidato ad un piccolo computerino chiamato Raspberry.

Che cosa è Raspberry ? raspberry-pi-b-board

Rasberry è una piccola scheda elettronica che include un microcomputer, piccola ma potente, utilizza come sistema operativo Raspbian che praticamente è Linux, che gira su  una MicroSd da 8Gb.
Tramite delle uscite e ingressi digitali / analogiche è possibile tramite programmazione comandare dispositivi quali luci, motori, tramite sensori leggere i valori di temperature etc…

Interfaccia di controllo

Avendo una buona conoscenza sulla programmazione Html e PHP ho decisco di sviluppare tutta la gestione di controllo tramite un’interfaccia WEB , trasformando così il mio Rasberry in un server WEB utilizzando Apache2 , PHP5 e database MySql.

Al momento il mio interesse è quello di gestire 2 comandi di luci con tanto di timer programmabile, controllare in automatico la pompa di rabbocco acqua della Sump, controllo temperatura Acqua e Temperatura ambiente.

Negli articoli successivi, vi spiegherò passo per passo la programmazione, gli schemi elettrici e il funzionamento delle varie sezioni.

Nella versione 2.00 del software è stato inserito anche la modalità di visualizzazione per dispositivi mobili Smartphone.

E’ possibile scaricare il codice dell’intero progetto a questo link :

Raspberry_Acquario_V2.00

E’ indispensabile che sul desktop del vostro Raspberry sia sempre attivo il browser internet con la schermata dell’applicativo in modo che rimanga sempre in funzione, potete impostare il Raspberry in modo che all’avvio faccia partire direttamente il browser.

Condividi con:
Share
Updated: 5 Novembre 2017 — 13:48

8 Comments

Add a Comment
  1. Ciao Natalino, come detto anche in precedenza questo è un progetto sperimentale che ho realizzato personalizzandolo alle mie esigenze, gli articoli che ho pubblicano danno delle indicazioni su come applicare i vari moduli al raspi e gestirli da programmazione web con php, occorre pertanto avere necessariamente conoscenza della programmazione html/php in quanto il tutto gira su un server apache che ho installato sul raspi. Se non hai nozioni di questo genere mi è difficile darti aiuto.

  2. Ciao Lion, anche io vorrei iniziare il tuo progetto, ma come per Marco in un precedente post, dopo aver scaricato il file dal tuo link non so come andare avanti, considera che ho acquistato da poco un rasp pi3 e non ho competenze di programmazione, ho solo smanettato un po con arduino, non c’entra nulla con rasp.
    Grazie in anticipo per l’aiuto che vorrai darmi.

  3. Ciao Fabrizio, puoi scaricare da questo link http://www.lion1968.it/download/raspberry.sql la copia del database, da phpmyadmin di mysql lo puoi importare in modo che ti crea tutte le tabelle necessarie. Ciao.

  4. Ciao

    Ho finalmente capito perchè non mi funziona non ho la tabella mysql e quindi il programma non scrive e legge nulla. Volevo sapere se possibile dove la trovo la tabella per far funzionare tutto, purtroppo non conosco il mysql e non so crearla.

    Grazie comunque per i consigli che mi hai dato fino ad adesso.

  5. Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti, il timer è gestito sempre da PHP nessun chip, PHP e MySql, in pratica si imposta la memorizzazione degli orari nel database poi il frame che controlla l’accensione delle luci ha un refresh automatico ogni 30 secondi che compara gli orari memorizzati ed esegue le funzioni specifiche quando un orario coincide. Spero di esserti stati utile, nel caso sono a disposizione per chiarimenti.

  6. Salve Lion,

    complimenti per il progetto ben fatto, penso che sarà molto utile per chi possiede un acquario simile al suo, peccato che io non lo abbia, comunque nel progetto in verità una parte di codice modificandolo mi è servito per un progetto di automazione domotica anch’esso scritto in php e html ancora in lavorazione, volevo chiederle per quanto riguarda il timersetup cosa avete usato come timer un RTC DS1307 o come? sarei molto felice per un suo aiuto grazie in anticipo

  7. Ciao Marco, ti ringrazio per i complimenti, in realtà non c’è una guida, il progetto che ho realizzato è personalizzato per le mie esigente, è costituito come hai visto da diversi automatismi messi insieme poi ognuno utilizza quello che più gli interessa, l’ho sviluppato passo per passo in quanto anche io non è da molto che mi sono cimentato con il Raspi, conosco bene la programmazione PHP/HTML e per niente quella phytoon per cui ho scelto di realizzare il tutto installando un serverino Apache sul Raspi e programmando tutto da PHP/HTML. Se ti posso essere di aiuto contattami pure mi dici quello che vuoi realizzare e ti posso dare delle indicazioni. Ciao. Davide.

  8. Ciao Lion,

    sono molto interessato al tuo progetto, e dato che si avvicinano le ferie, volevo implementarlo per avere un minimo di controllo remoto.
    ho già un raspberry sulla scrivania, mi occupo di informatica (lontano dalla programmazione) sono neofita di questo mondo…
    non ho trovato sul sito la guida per iniziare il tuo progetto. ho scaricato lo zip ma non so come andare avanti. hai qualche guida in merito?
    grazie e scusa del disturbo 🙂

    ps: complimenti per la tua realizzazione!!!

    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lion 1968 Home Page © 2015 - 2018