Lion 1968 Home Page

Benvenuti nella mia Home Page

Progetto Raspberry – Monitoraggio pompa rabbocco Sump

In questo articolo vi spiegherò come ho realizzato il monitoraggio del livello acqua nella vasca Sump, quando il livello scende sotto un certo punto viene attivata una pompa che rabbocca la vasta portando al livello corretto l’acqua.

Sensore che controlla il livello acqua

Sensore acquaHo deciso di utilizzare un sensore elettronico al posto dei classici interruttori galleggianti che spesso si possono bloccare, questo come si vede dall’immagine ha 2 alette che quando sono coperte dall’acqua creando una conducibilità attivano il circuitino elettronico che invia un segnale che verrà intercettato da un ingresso del Raspberry.

Monitoraggio ingresso segnale

monitoraggio pompaQuesta volta dobbiamo impostare un pin del nostro Raspberry come ingresso ed monitorare costantemente il segnale che arriva, quando si ha uno stato 1 in ingresso il sistema lo rileva e accende un Led attivando un relè che mette in funzione la pompa di rabbocco acqua, quando l’acqua torna a livello il sensore smette di inviare il segnale e il tutto si ferma. Ecco il codice per impostare direttamente da PHP il GPIO Pin 21 che ho utilizzato :

$setmode21 = shell_exec(“gpio -g mode 21 in”);
$gpio_read_21 = shell_exec(“gpio -g read 21”);

La variabile $gpio_read_21 assumerà come valore 0 o 1 quando il sensore avvisa che manca acqua il valore sarà 1 e di conseguenza il programa lancerà un codice come quello che abbiamo visto in precedenza per l’accenzione delle luce che attivando un relè mette in funzione la pompa dell’acqua.

Schema elettrico

monitor ingresso

Recentemente ho voluto fare di più ovvero monitorare il livello dell’acqua con diversi stati, potete leggere l’articolo relativo a questo upgrade cliccando qui’

Condividi con:
Share
Updated: 3 dicembre 2015 — 19:31

2 Comments

Add a Comment
  1. No nessun pericolo, il sensore utilizza solamente la conduzione capacitiva dell’acqua.

  2. Chiedo scusa per la domanda forse insensata ma non avendo dimestichezza con gli acquari volevo sapere se inserendo un sensore elettronico di quel tipo non si rischia di alterare il pH dell’acqua?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lion 1968 Home Page © 2015 - 2018