Centrale elettrica di Cavaglia (Svizzera)

La centrale di Palù è una piccola costruzione dove al suo interno vi sono due turbine collegate in parallelo che fanno funzionare un generatore di corrente, questa centrale viene alimentata dalle acque del lago Bianco, sul passo del bernina, tramite una condotta forzata vengono convogliate alla centrale, le acque di scarico verranno poi dirette alla centrale di Cavaglia posta più in basso.
Dalla centrale di palù, dove sul suo fianco vi è un’altro bacino, parte una condotta forzata che recupera le acque di scarico e le acque del lago palù e le convoglia verso la centrale di Cavaglia, all’interno della centrale di Palù vi è una funicolare che corre lungo la condotta forzata da quì scendiamo a cavaglia.
I bacini del lago di palù e del lago bianco vengono controllati da un sistema automatico, che ne verifica i livelli ed un sistema idraulico di pompe permette di variarne l’altezza, se in un bacino c’è poca acqua può essere trasferita dall’altro bacino per poter avere sempre un livello minimo di guardia in caso di necessità.
I generatori principali delle centrali generano una tensione di 8000Volt che viene poi portata ad un trasformatore provvedendo ad elevarne il valore fino a 27000Volt.

Periodicamente nei periodi di manutenzione tramite la ferrovia retica è possibile effettuare delle visite guidate, contattando direttamente la stazione della ferrovia a Tirano (SO)

Updated: 11 Giugno 2015 — 18:37

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *