Sensori galleggianti per acquario

Per monitorare il livello della Sump, invece di utilizzare il sensore di livello è possibile utilizzare un semplice sensore galleggiante, un metodo più facile da realizzare.

sensore-galleggiante-sodialHo utilizzato questi semplici ed economici sensori della Sodial che potrete trovare su internet a pochi euro.

Oltre a costare poco girando il barilotto galleggiante li si può settare come contatto normalmente aperto o chiuso, sono completamente isolati ed ermetici pertanto anche stando completamente immersi nell’acqua per lungo tempo non creano problemi.

Riferendosi all’articolo Monitor livello sump se avete già realizzato il circuito, è possibile sostituire le piastrine di contatto immerse in acqua con questi sensori galleggianti.

Se invece state realizzando il progetto da zero e volete utilizzare questo sistema, non è necessario utilizzare il circuito con i transistor basta collegare il sensore galleggiante tramite delle sole resistenze di protezione al GPIO del Raspberry come da schema seguente :

monitor ingresso

 

Condividi con:
Share
Updated: 19 Novembre 2016 — 16:53

1 Comment

Add a Comment
  1. CIAO LION , ho collegato questo sensore ma il raspberry va’ in protezione e si riavvia,cosa potrebbe essere..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *